RoboSpazio è un workshop educativo di matematica, fisica e robotica applicata online, incentrato sullo “spazio”: durante l’esperienza si tratterà dello spazio siderale (nel quale risiedono ed orbitano corpi celesti e satelliti) e dello spazio cartesiano tridimensionale (in cui ci orientiamo grazie ai sistemi di riferimento condivisi).
Come si svolge l’attività?
- Il workshop durerà 4 ore e si svolgerà nell’aula informatica (o altra aula attrezzata) della scuola
- gli studenti saranno suddivisi in gruppi eterogenei di massimo 3
- saranno guidati in classe dal loro docente e da remoto da un formatore COMAU in un’avventurosa corsa contro il tempo per fare luce su una misteriosa sparizione
- parteciperanno a una serie di sfide, per osservare come gli argomenti di matematica e fisica del percorso scolastico siano utili e trovino applicazione nella quotidianità
- il fine ultimo del laboratorio sarà comprendere la matematica alla base del funzionamento dei sistemi di posizionamento globale, come il GPS.
Come si suddivide l’attività?
Tre macro-blocchi di robotica, matematica e GPS (un’ora ciascuno) ciascuno suddiviso in 3 fasi:
- componente frontale, incentrata sull’ampliamento delle conoscenze
- fase di attivazione: lancio e risoluzione delle sfide a gruppi
- correzione e feedback: analisi di quanto fatto e condivisione della lesson learned tra tutti gli studenti.
Il ruolo del docente
Durante l’attività il docente avrà un ruolo fondamentale nella gestione d’aula e nel supporto didattico dei ragazzi durante la risoluzione delle sfide.
Requisiti tecnici
Per il corretto svolgimento dell’attività è necessario soddisfare determinati requisiti visionabili qui
Livelli didattici
Il laboratorio è disponibile per tre livelli di complessità visionabili qui
Caratteristiche principali del laboratorio
- uso della robotica come strumento di apprendimento innovativo: gli studenti avranno la possibilità di controllare e programmare un braccio robotico virtuale per eseguire movimenti in uno spazio cartesiano tridimensionale, direttamente dal proprio computer
- gamification: la trasformazione di argomenti didattici in sfide accattivanti
- suddivisione in squadre, per stimolare i ragazzi alla collaborazione e abituarli al lavoro di gruppo
- abbattimento di vincoli geografici: potranno partecipare all’esperienza classi di tutta Italia, indifferentemente da dove si trovino (purché soddisfino i requisiti tecnico/didattici specificati nelle relative sezioni)
- partecipazione gratuita.
Competizione nazionale
Durante la partecipazione al workshop le classi, in base ai risultati conseguiti durante la risoluzione delle sfide, riceveranno un punteggio e verranno inserite in una classifica nazionale.
Alla fine dell’anno scolastico coloro che si saranno posizionati sui gradini più alti del podio avranno l’occasione di partecipare a una sfida conclusiva (anch’essa da remoto).
La classifica sarà consultabile sul sito e verrà aggiornata periodicamente.